Formazione

Lillo Sauto è un pittore astrattista siciliano, nato a Butera nel 1978. Dopo il periodo universitario fiorentino da molti anni ormai risiede stabilmente a Roma. Autodidatta, fin da giovanissimo approccia il mondo dell’arte dapprima utilizzando il disegno come modalità di espressione, per approdare in età adulta alla pittura che riconosce invero come abitante preesistente del suo animo sensibile. Fin dalle prime opere (Agitazione di un tramonto e Danzanti entrambe del 2015), dipinte durante lunghe ore insonni in cui la tela può venire abbandonata soltanto a opera conclusa, emerge evidente un fatto che caratterizza l’artista: il suo è uno stile dal tratto pienamente originale, che nasce dall’urgenza interiore di esprimersi in assoluta libertà, obbedendo al sentimento più che alla razionalità. Questo aspetto lo accomuna spontaneamente ad un artista come Van Gogh, uno dei suoi padri ispiratori.
Il messaggio del Sauto riveste indubbiamente un carattere di universalità che trascende i confini nazionali. Può venire colto e interiorizzato da chiunque, in accordo con la propria indole. Egli dipinge come novello marinaio che governa la furia dei propri elementi emotivi per il tramite di tela e pennello. Invece di inchiostrare parole su carta disegna cerchi intrisi di passione e sentimenti. Trovano posto nei suoi dipinti l'amore e la rabbia, la passione come la delusione. Non riconoscendosi nel paradigma del linguaggio figurativo, sceglie piuttosto di inventarne uno proprio. I cerchi fluiscono come schiuma del mare recano l'urgenza e l'effervescenza dell'onda, che viene anche rappresentata in quadri come Non sono un surfista del 2016. Nel trasmettere su tela l'esperienza di sé il fluire è lontano dall'essere lento e placido; piuttosto arte e messaggio eruttano come lava dal pennello. Il Sauto sceglie l’acrilico perché gli permette di percepire come immediatamente finito l’oggetto nel quadro; la razionalità non ha bisogno di parcellizzare il linguaggio attraverso il filtro del tempo e ciò non impedisce all’artista di propagare armonia. Se fosse musica ci troveremmo nelle orecchie il suono di una brillante rapsodia. L’interesse per l’opera di Sauto inizia a travalicare i confini nazionali. Nel 2017 alcuni dipinti vengono esposti a Barcellona nel corso della collettiva Exposiciòn de Arte collettiva presso Crisolart Gallerie. Viene apprezzato particolarmente per il codice stilistico che rimane originale e coerente e lo rende riconoscibile, senza scadere nell'imitazione di sé o senza farsi circoscrivere dai limiti razionali del pensiero. Ogni quadro è compiuto solo quando anche l'ultimo anelito di entusiasmo trova la sua allocazione pittorica.

A completare il riconoscimento tra i pittori siciliani contemporanei di maggiore interesse giunge nel 2022 l’inserimento dell’artista nell’Atlante dell'Arte Contemporanea 2021 edito da De Agostini. Possiamo citare come motivazione prevalente che “la sua poetica che non soggiace alle interferenze della realtà sensibile, bensì volge esclusivamente alla manifestazione pittorica della propria intimità intrinseca, conferendo forma e pigmentazione alle più recondite gratificazioni della propria anima”.

Tematiche

L'artista sembra assegnare ai propri dipinti il compito di comunicare le emozioni che lo abitano, laddove si percepisce indifeso e incapace, forse per nascita geografica o per inclinazione, di lasciare agire questo ruolo al mezzo naturalmente preposto a farlo: la parola. Alcuni di essi restituiscono il suo cuore all’amata terra natia (Sicilia, stato d’animo del 2017 o Sciatu mio del 2019), da dove sembra non essere mai è partito il bambino Lillo. Perché chi dipinge ogni quadro, chi freme per trasmettere alla tela i propri sentimenti è quel bimbo che dimora nel pittore e non lo abbandona mai, al punto di suggerire a volte una cromia quasi fanciullesca.

Tecniche

Tratto distintivo della sua produzione sono le fitte composizioni costituite da una complessa trama di figure sferiche che rinviano al cerchio inteso come caposaldo della produzione di Vasilij Kandinskij, ascritta in particolare nel periodo seguente le esperienze del Bauhaus, avvenute negli anni ’20 del Novecento. Sulla scorta delle teorie del moscovita nella fruizione delle scelte cromatiche non occorre tuttavia trascurare, nella produzione del Nostro, gli aspetti di natura psicoanalitica. I colori della tavolozza, secondo la loro appartenenza alle diverse intonazioni calde o fredde, possono essere accostati a suoni e ad elementi naturali, volti a scaturire determinate ”risonanze sensibili” nella percezione visiva. La forza prorompente dei gialli, dalle sfumature auree, richiamano in un primo momento il sole ma anche gli sfondi dorati del viennese Gustav Klimt, artista con il quale il Sauto condivide l’intelaiatura compositiva realizzata minuziosamente con cerchi e figure spiraleggianti., accostabili all’apparato decorativo del celebre Ritratto di Adele Bloch-Bauer I del 1907. Tuttavia è nell’uso dei blu che l’artista siciliano si dimostra in grado di catapultare l’osservatore in un piano astrale di travolgente energia comunicativa. Traendo ispirazione dai mirabili litorali della sua terra natia le sfumature bluastre richiamano l’uomo verso l’infinito mediante un colore profondo e freddo capace di sviluppare l’elemento della quiete.

La semiotica astrattista di Lillo Sauto riflette un’indole volitiva e passionale, un amore per la vita dai moti quasi fanciulleschi tradotti in una pittura visionaria, che partendo dal mondo sensibile si sposta in maniera perentoria verso il fantastico, ponendo oggetti reali in una dimensione dai riscontri iperuranici.
[Atlante dell’arte contemporanea 2021 Ed. De Agostini]

Premi

Mostre personali:
- 2016 mostra personale presso il Circolo degli Ufficiali della Marina Militare di Roma

- 2016 Mostra personale per Comunità di Sant’Egidio, presso Centro Eschilo Casal Palocco, Roma

- 2016 mostra personale presso Project, Roma

- 2017 “Fridy Music and Visual Art” personale presso Impact Hub Roma

- 2017 "Absolute colors" presso Ass. Culturale Crunch, Roma

- 2023 “Cromie imperfette” presso Contemporary ArShop, Roma

- 2023 “Benvenuti a casa di Lillo Sauto” presso Casa 64 Exibar

Mostre collettive, Fiere d'Arte, premi/attestati:
- 2016 “Materializzazioni e colori” collettiva presso Arte Borgo Gallery, Roma

- 2017 “Exposicio’n de Arte Barcelona”, collettiva presso Crisolart Gallerie Barcellona

- 2017 “La natura delle donne” Etoile Toy -Florence Dance Center, Firenze

- 2017 “Profondo Blu”Art presso Saloon: frames art & design,, Ariccia (RM)

- 2017 “#bianco#rosso#nero”, Spazio40 Galleria d’Arte, Roma

- 2017/2018 RomArt Biennale Internazionale di Arte e Cultura, Stadio Domiziano, Roma

- 2018 "Materia e colore", Area Arte Contesa, Roma

- Premio Internazionale Leonardo Da Vinci per aver valorizzato l'arte e la creatività italiana, ArtNow-Effetto Arte- Serradifalco
Publisher Entertainment, ottobre 2020

- Selezionato alla candidatura per Artista dell'anno - Premio creatività 2020, Palermo ArteExpo

- 2020/2021 new_abstract presso Galleria Rosso Cinabro, Roma

- 2020/2021 in_times_of_change presso Galleria Rosso Cinabro, Roma

- 2021, “L’arte in quarantena” presso la Milano Art Gallery, Milano

- 2021 “Profondo blu III Ed.” Presso Art Saloon: frames art & design, Ariccia (RM).

- 2022 “Forum sul paesaggio” presso Salone d'Onore del Palazzo Pretorio di Terra del Sole di Castrocaro Terme

- 2022 Art Tales, presso Art Saloon: frames & design, Ariccia(RM)

- 2022 Pensavo fosse amore, collettiva d’arte contro la violenza sulle donne negli ospedali della Asl6 di Roma

- 17/26 aprile 2023 New York Artexpo con le opere “Furore”, “Narciso” e “Amanda”

- 13/16 giugno 2023 Art Basel Basilea presente in video esposizione con le opere, “Venere senza difetti” e “Desiderio”.

- 2023 Art Basel. Basilea

Bibliografia

Pubblicazioni:
- Pubblicazione su ArtNow numero V -Anno III Settembre/Ottobre 2020

- Pubblicazione su ArtNow numero VII -Anno IV Gennaio/Febbraio 2021

- Biancoscuro Art Contest, presente con le opere Sicilia, stato d'animo e Una notte luminosa ha oscurato ogni tristezza,
gennaio 2021

- 23/02/2021 Catalogo Mondadori Arte in quarantena, presente con l'opera Una notte luminosa ha oscurato ogni tristezza

- pubblicazione su Atlante dell'Arte Contemporanea 2021 Ed. De Agostini, presente con nota critica, tra i pittori della Sicilia,
gennaio 2022.

- 03/2022 Pubblicazione Monografia I colori dell’arte, Asba Edizioni

- 27 giugno 2023 pubblicazione della mostra “Benvenuti a casa di Lillo Sauto” sulla rivista Exibart

-1 luglio 2023 Ospite come artista di studio presso il programma Weekly su Rai1, realizzando un’opera in diretta.